ITA / ENG

LA NOSTRA STORIA

Le origini e i primi incarichi

SPF è stata fondata nel 1998 dall' Ing. Nello Fiorentino, come struttura di outsourcing per valutazioni di progetti di investimento di tipo industriale e infrastrutturale sotto il profilo tecnico, di merito creditizio e di ammissibilità ad incentivi nazionali o comunitari.

La struttura trae vantaggio dalle precedenti esperienze maturate dal promotore prima alla FIAT AUTO e successivamente in Istituti di Credito a medio e lungo termine: IMI Milano, IMI Roma, MPS (Mediocredito Toscano ) e Mediocredito di Roma.

Sin da subito SPF avvia la sua attività con una rilevante commessa di SF Studio Finanziario (Gruppo BPB) a cui contribuisce con un supporto rilevante all'avvio e allo sviluppo della Sua attività di Banca Concessionaria valutando circa 4000 progetti a valere sulla legge 488.

Parallelamente anche MPS Capital Services, Iccrea, Europrogetti e Finanza, BNL, Banco Napoli, si avvalgono di tale attività tanto che ad oggi SPF può vantare di aver valutato 12.000 progetti tra infrastrutturali, industriali e di produzione di energia.

Per il Gruppo BPB (Bergamo, Ancona) viene fornita consulenza per valutare:

  • Interporto di Bari
  • Interporto di Civitanova Marche
  • Interporto di Jesi
  • Interporto di Civitavecchia
  • STU Società di trasformazione urbana di Osimo

Assieme alla BPA e SF Studio Finanziario, prima e dopo Centrobanca, vengono vinti 7 bandi per la valutazione di Misure POR Campania che hanno comportato la valutazione di circa 8000 progetti a valere su tali incentivi.

SPF collabora con Sviluppo Lazio Filas e Bic lazio e ICE per l'internazionalizzazione.

Sempre sulla base dell' esperienza del promotore, che si era tra primi occupato di project financing in Italia seguendo interventi di ri-gassificazione delle principali raffinerie italiane, SPF sviluppa una riconosciuta capacità di valutazione e di consulenza per asseveramento di opere infrastrutturali quali parcheggi, impianti sportivi, cimiteri e non ultimo interventi FTT di illuminazione pubblica.

Alla chiusura di Europrogetti e Finanza, la struttura tecnica di SPF si arricchisce di professionalità provenienti da tale struttura sulla base di rapporti pregressi di lavoro, analogamente SPF si avvale della collaborazione di dirigenti della Banca Europea degli Investimenti (BEI).